L'obiettivo di AD PVGNAM PARATI "Battaglia e Sperimentazione" quello di simulare in maniera il piú possibile realistica le dinamiche delle operazioni militari di diverse realtà dell'Evo Antico.
Proponendo un approccio assolutamente immersivo, AD PVGNAM PARATI "Battaglia e Sperimentazione" si svolge prendendo spunto da un qualsiasi teatro bellico riportato dalle fonti storiche classiche, con l'intento di ricrearne in scala alcune delle condizioni generali.
Analizzando i dati storici verrà stabilito uno specifico contesto da rievocare e i rispettivi schieramenti coinvolti, raccordando il tutto anche con l'area geografica prescelta per lo svolgimento dell'attività.
Per tutta la durata dell'evento, i due schieramenti stabiliti opereranno eslusivamente utilizzando materiale compatibile col contesto storico riproposto, e sarà vietato ai partecipanti l’utilizzo di qualsivoglia strumentazione moderna, con l’esclusione dei simulacri di armi.
Oltre all’equipaggiamento proprio della figura che vorrà ricostruire, ogni partecipante dovrà fornirsi di cibo storicamente coerente, facile da trasportare e da consumare (carne secca, pane, prosciutto, formaggio, frutta, ecc.) che copra la durata dell’evento, e un recipiente storico (borraccia di cuoio/legno/metallo/zucca) per il trasporto dell’acqua.
Per tutta la durata dell'evento gli schieramenti saranno assolutamente all'oscuro delle mosse e della posizione l'una dell'altra, e grazie allo studio di regole d'ingaggio tanto realistiche quanto sicure, a seconda del caso e dello spirito d'iniziativa, potranno trovarsi ad affrontarsi sul campo di battaglia.
Si auspica che tanto doversi misurare con determinate problematiche con il solo ausilio di strumenti storici, quanto il confrontarsi con altri appassionati, avranno il duplice vantaggio di portare alla luce tanto nuove idee ed ipotesi quanto nuove sinergie e spirito collaborativo tra i diversi rievocatori.
Gioco e sperimentazione, studio e divertimento: tutto questo è AD PVGNAM PARATI "Battaglia e Sperimentazione".